Articoli redatti da: José María Vigil (7 risultati)
-
In cammino verso nuovi paradigmi
Adista Documenti n° 5 del 08-02-2014
-
INDICAZIONI PER LA SEMANTICA RELIGIOSA DEL FUTURO
Adista Documenti n° 20 del 01-06-2013
-
Teologia dell’assialità e teologia assiale
Adista Documenti n° 12 del 30-03-2013
-
VERSO UNA SPIRITUALITÀ PLURALISTA DELLA LIBERAZIONE
Adista Documenti n° 52 del 08-07-2006
-
25 ANNI DOPO MONS. ROMERO: MEMORIA, DISCERNIMENTO, FUTURO
Adista Documenti n° 88 del 17-12-2005
-
GIUSTIZIA, IL NOME DI DIO
Adista Contesti n° 32 del 01-05-2004
-
UN VADEMECUM PER L'ECUMENISMO
Adista Documenti n° 10 del 07-02-2004
Alcuni anni fa, per un congresso europeo, mi chiesero una relazione sul tema: “Quali compiti deve svolgere la Teologia della Liberazione per svilupparsi e consolidarsi?”. La domanda evocav... (continua)
(...) VEDEREOggi è con curiosità, quasi con nostalgia, che ricordiamo come, al momento di definire le caratteristiche del “mondo attuale” in quel distante 1965, la Gaudium et... (continua)
PUNTO DI RIFERIMENTO: LA TEORIA DEL TEMPO ASSIALE Nel processo di conoscenza e di recupero del nostro passato evolutivo, non molto tempo fa abbiamo individuato un fenomeno peculiare che ha preso il n... (continua)
Il proposito di questo libro è quello di elaborare un primo abbozzo di "teologia cristiana pluralista della liberazione". In questo quadro, il presente capitolo intende analizzare teo... (continua)
25 anni dopo il martirio di Romero, ci troviamo di fronte a un panorama realmente nuovo. Partendo dal significato peculiare di Romero, cercheremo di estrapolarlo mettendolo in relazione con la crisi c... (continua)
DAL PUNTO DI VISTA TEOLOGICO, L’OPZIONE PER I POVERI È IN REALTÀ OPZIONE PER I SENZA GIUSTIZIA. DEFINIRLA "PREFERENZIALE" SIGNIFICA SVUOTARLA QUESTO ARTICOLO, DEL TEOL... (continua)
La stampa di questi giorni ha dato notizia che "il Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani, presieduto dal cardinal Walter Kasper, sta preparando un vademecum dell'ecumeni... (continua)
